Indice del forum

Spider-Man Community

Comunità italiana dei fans di Spider-Man, fra i fumetti dell'Uomo Ragno ed il film Spiderman

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Dal forum Panini : Un Uomo Ragno...classico! Atto 1: Ditko
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Approfondimenti
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Norman Osborn








Registrato: 30/06/04 13:01
Messaggi: 11
Norman Osborn is offline 

Località: Roma




MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:27 pm    Oggetto:  Dal forum Panini : Un Uomo Ragno...classico! Atto 1: Ditko
Descrizione:
Rispondi citando

Ieri avevo in mente una serie di topic a riguardo,e guarda caso trovo la notizia dell'uscita dell'UR Collection.

Ecco uno dei tipici topic dove "si dice tutto" e ben pochi risponderanno, ma penso sia molto utile per i neofiti del Ragno.

Di 88 numeri di UR Classic, "cosa resterà"?

Per i neofiti che vogliono sapere cosa è successo dall'inizio della saga del Ragno fino ad oggi, ecco un pò di continuity fondamentale del Ragnetto, con gli accadimenti più importanti, di cui TUTTI dovrebbero poi tener conto(autori compresi,magari).

E magari i nuovi lettori e gli autori capiranno che il passato non era un'oasi fuori continuity alla "Topolino" dove ambientare a piacimento le storie, ma aveva trame anche più intricate che nel presente.

Tralasciando le origini ed il cast iniziale del liceo(zia May, Flash Thompson,Liz Allen),e le apparizioni dei nemici-base del ragnetto(Uomo Sabbia,Lizard,Electro,Avvoltoio,Octopus,Riparatore), andiamo ad elencare i fatti base.

Il primo incontro con JJJ fu quando Spidey salvò suo figlio John,astronauta,che stava precipitando col suo razzo.
Jonah, invece di ringraziare il Ragno, peggiorò gli attacchi al Ragno nei suoi editoriali.
(I motivi dell'odio di JJJ sono molteplici: lo ritiene un cacciatore di gloria, un falso eroe, sospetta che abbia qualcosa da nascondere per via della maschera, ritiene rubi le luci della ribalta ai veri eroi come il figlio e, soprattutto, lo invidia).

La continuity inizierà a farsi sentire quando l'Avvoltoio apparirà per la SECONDA volta (la prima volta che un criminale del Ragno torna),al che Peter conoscerà più a fondo la redazione del Daily Bugle e soprattutto Betty Brant.
Si avrà poi un'altra svolta quando Flash Thompson farà cadere e quindi rompere gli occhiali di Peter.
Peter, a questo punto, sfida Flash in uno scontro sul ring(!), con tanto di guantoni da boxe, e lo batte con facilità davanti a tutta la classe.

Iniziano a nascere le prime sottotrame amorose : la moscissima segretaria Betty da una parte, e Liz Allen dall'altra. Oltre a loro bisogna segnalare Mary Jane Watson, menzionata sempre da zia May e zia Anna, ma che non appare mai, e quando lo fa il suo volto non è mai visibile.
Un nemico importante è l'aspirante signore del crimine noto come il Grand'Uomo, che si rivelerà essere l'apparentemente mite Frederick Foswell, un reporter del Bugle, cosa che fa venire un colpo a Jonah.
Nel frattempo Peter dona il suo sangue a zia May,che stava in ospedale. Il suo sangue,però,è radioattivo, ma gli effetti li avremmo visti solo molto dopo.
Una storia FONDAMENTALE per la continuity ragnesca è quella del ritorno di Octopus. In quella storia muore Bennet Brant, fratello di Betty, avvocato indebitato e privo di spina dorsale, che si era messo d'accordo con Ock per far fuggire il suo cliente, Blackie Gaxton. Morirà per proteggere Betty da un proiettile sparato da Gaxton.
Octopus smaschererà anche un Uomo Ragno senza poteri(per via di un'influenza), ma rifiutò di credere che quel giovane potesse essere la sua nemesi(anche perchè,ripeto,non aveva poteri) e credette fosse un impostore.
Peter si renderà conto di non poter rivelare il suo segreto a Betty, che ritiene il Ragno responsabile della morte del fratellino, e lo odia.

Importante anche la prima apparizione di Goblin, il Folletto Verde. Steve Ditko era sì un reazionario(dipingeva i manifestanti come un branco di persone prive di ideologia,ipocrite e false...non che avesse poi molti torti...), però riuscì ad evitare che Stan Lee lo rendesse una specie di demone egiziano(Davvero!!!). Con Ditko, invece, è chiaramente un essere umano in costume, dall'identità misteriosa, di cui non vediamo mai il volto quando è in borghese.
Altra storia degna di nota è quella dei Sinistri Sei : i criminali rapiscono infatti Betty Brant e zia May. Lì la vecchia ciabatta incontrerà per la PRIMA volta il dottor Octopus, e ne rimarrà attratta,credendo che si tratti di una visita di cortesia più che di un rapimento.

Zia May avrà poi uno dei suoi tanti infarti, e Spidey correrà al suo capezzale proprio durante uno scontro con Goblin : agli occhi di tutti quindi, fugge come un codardo, mentre Betty, vedendolo con Liz(un trucco per distogliere i sospetti dalla sua identità segreta), pensa che la stia tradendo.
Dopo aver meditato di smettere con la carriera da supereroe, incoraggiato da zia May(che nel frattempo si è rimessa), che fa un discorso sul "non mollare mai" di laziale memoria, Spidey torna alla grande.

Jonah inizia a maturare una forte ossessione per il Ragnetto, che lo porterà a foraggiare la creazione degli Ammazzaragni e dello Scorpione : in realtà JJJ vuole solo catturare il Ragno e smascherarlo, oltre a dimostrare la sua vera natura(di minaccia/buffone), NON ucciderlo, e per questo si ritroverà a rimpiangere le minacce da lui finanziate.

Mentre le azioni criminali di Goblin portano alla caduta(e all'arresto) del boss criminale Lucky Lobo(da non confondere con i Fratelli Lobo), Jonah ri-assume Frederick Foswell, l'ex "Grand'Uomo", uscito di prigione. Intanto, Betty fa ingelosire Peter uscendo con Ned Leeds : il tipico ragazzo sorridente dalla faccia pulita, serio, responsabile, senza nessun difetto, però freddo come un ghiacciolo e privo di una gran personalità. Il tipico tizio con qualcosa da nascondere, e difatti Ditko aveva in mente di rivelare lui come Goblin(o,in alternativa, di far sì che Goblin fosse un mero sconosciuto). Tale idea fu poi ripresa per la saga di Hobgoblin, come vedremo poi.

La presenza di Foswell al Bugle diventerà fonte di guai per Peter : Foswell è molto intelligente, ed è rischioso per Peter lavorare accanto a qualcuno che potrebbe scoprire il suo segreto (partendo dal segreto delle "foto miracolose" di Parker).
In una BELLISSIMA saga, Foswell sarà sospettato di essere Goblin, mentre assistiamo al grande scontro tra Spidey, Goblin e il misterioso boss mascherato, il Signore del Crimine. Il SdC si rivelerà essere un boss qualunque, Foswell si rivelerà essere un informatore mascherato della polizia, il Guercio(!!!), ossia "Patch"(tradotto dalla comic art come "il Pirata").
Goblin, fuggendo, giura vendetta contro il Ragno, ritenendolo il suo nemico più pericoloso e mortale, e dichiarandosi stanco delle sue continue interferenze. non lo vedremo più in una storia di Ditko.
Nota: appare anche per la prima volta Barney Bushkin,direttore del Daily Globe, storico rivale del Bugle, dal taglio leggermente più scandalistico.

Arriva infine il giorno del diploma, poco dopo uno scontro di Peter con Molten : Flash e Peter prendono due borse di studio (Flash per meriti sportivi, ovvio) per l'Empire State University(ESU). Liz Allen, inspiegabilmente, è notevolmente cambiata, più triste, pensierosa e matura : si scusa con peter per averla ritenuta una bionda scema, e gli confessa di avere una cotta per lui; aggiunge anche che per lei è giunto il tempo di lasciarsi dietro la vecchia vita, anche perchè riteneva che Peter preferisse le altre a lei.
Poco dopo, Peter chiude definitivamente i rapporti con quella lagnosa di Betty ("voglio che il mio uomo torni a casa per le sue ciabatte, la sua pipa,il suo giornale...e per me!"), dopo essersi reso conto che Betty non potrebbe mai amare un uomo che conduce una (doppia) vita pericolosa come la sua : al che Peter cerca di far pessima figura, la tratta male e la abbandona, cercando di gettarla nelle braccia di Ned Leeds ("ma io l'amerò per sempre!"). Per me si è salvato la vita da una pazza nevrotica.

La vecchia, intanto, sta morendo per il sangue radioattivo che Peter le ha donato (ricordate?). Peter si impunta di salvarla (IO fossi stato in lui lo avrei fatto SOLO per evitare prove compromettenti durante l'autopsia,altrimenti l'avrei fatta morire tranquillamente) e quando l'isotopo radioattivo(!!!) che potrebbe salvarla viene rubato dalla banda (in tute da simil sommozzatori in maschera) del misterioso Coordinatore(Master Planner), Spidey indaga senza pietà nel sottobosco criminale, fino a trovare il Coordinatore(alias il dottor Octopus), sconfiggerlo e liberarsi (in una celebre scena) dal peso di numerose tonnellate di macerie che lo avevano bloccato. E la vecchia è salva.

Peter è così preso dai problemi del Ragno e di zia May che ignora(o meglio,quando passa e lo chiamano,proprio NON SENTE) i compagni di università, tra i quali spiccano Flash, Harry Osborn e Gwen Stacy. Inutile dire che anche loro lo riterranno un presuntuoso snob arrogante, e lo punzecchieranno come facevano i compagni di liceo.
Gwen inizialmente è assai acida, però si mostra interessata a Peter(anche perchè Peter non se la fila di pezza).
Facciamo poi la conoscenza di Norman Osborn, padre di Harry(che viene presentato DOPO il figlio), che era già apparso, però(pur senza essere stato presentato e/o nominato ufficialmente) tra i membri del club di ricconi di JJJ. Osborn è vittima degli attacchi dei robot di Mendel Stromm, un socio da lui frodato e fatto arrestare, uscito di galera e in cerca di vendetta. Osborn cerca di sparargli con un fucile, e sebbene lo manchi, l'attentato provoca a Stromm un infarto letale.
L'ultima storia di Ditko non cambia di molto la situazione : Betty è sparita da un bel pò (e Ned Leeds non sa dove sia), mentre Osborn, travestendosi con occhiali da sole,cappello e barba finta, paga dei gangster per liberarsi dell'Uomo Ragno.
La situazione è però destinata a cambiare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:27 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
DrComix








Registrato: 26/06/04 18:03
Messaggi: 220
DrComix is offline 




Sito web: http://www.amazingcomi...

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 9:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grande Norman! Questo tuo contributo è proprio bello! Very Happy Ed anche questa tacca si aggiunge ai motivi che rendono questo forum una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di Spidey, giovani e "anziani"... Exclamation
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Venom








Registrato: 29/06/04 23:49
Messaggi: 111
Venom is offline 

Località: Profondità dell'inferno
Interessi: ovviamente supereroi (certo il grande uomo ragno), videogiochi, cazzate e donne
Impiego: giustiziere oscuro


MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 12:32 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

grazie veramente di cuore norman
_________________
Da un grande potere derivano grandi responsabilità

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Genis Vell








Registrato: 28/06/04 17:20
Messaggi: 43
Genis Vell is offline 






MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 11:44 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bravo, Norman, queste rubriche saranno utili a chi comprerà la nuova ristampa del Ragnetto. E anche a chi vuole ricordare le grandi storie del passato...!
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Capitan Marvel - Maestro della divina Continuity Marvel

<i>Ci saranno molte altre battaglie sul mio cammino. E' questo il destino che mi sono tracciato.</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Approfondimenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





Spider-Man Community topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008